#UnNodo blu contro il bullismo: Giornata nazionale contro il bullismo a scuola
- F. Mafrica
- 8 feb 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Martedì 7 febbraio 2017 si è celebrata la “Prima Giornata Nazionale Contro il Bullismo e il Cyberbullismo a Scuola”, coincidente con la “Giornata europea della sicurezza in rete” (Safer Internet Day), in occasione della quale tutte le istituzioni scolastiche italiane sono state chiamate a dire “NO” al bullismo dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità.
L’Istituto Comprensivo Montebello Ionico in questa occasione ha organizzato una serie di iniziative per sensibilizzare i ragazzi all’uso corretto di internet e per arginare tutti i fenomeni di bullismo e Cyberbullismo a scuola.
Durante la mattinata, gli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado dell’Istituto, vestiti di blu, che è il colore simbolo anti-bullismo, si sono radunati nel cortile della scuola prendendosi per mano e hanno formato una sorta di nodo come gesto simbolico per dire no al bullismo e sì alla costruzione di autentiche relazioni solidali.
Nelle classi, dopo la visione di diversi filmati, sono stati invitati a scrivere, divisi a gruppi, dei testi in cui bisognava raccontare un episodio di prepotenza che hanno subito o al quale hanno assistito come osservatori oppure un racconto da inventare. I testi sono stati letti ai compagni ed è stato scelto uno da utilizzare per un videospot che interpreteranno loro stessi. Frugando tra i racconti scritti è venuto fuori che "il bullismo si sconfigge solo insieme". Ed è proprio questo il senso di questa giornata: sapere che non si è soli e che bisogna chiedere aiuto. Solo cosi si potrà sconfiggere il bullismo!























Commenti