SETTIMANA DEL ROSADIGITALE 2018 ALL’I.C. MONTEBELLO IONICO
- Filomena Mafrica
- 15 mar 2018
- Tempo di lettura: 2 min

La Settimana del RosaDigitale è una manifestazione per le pari opportunità di genere nel campo del digitale che ha lo scopo di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna.
Organizzata dal movimento Rosadigitale e arrivata alla sua terza edizione, si è svolta in Italia e all’Estero, dal 2 al 12 Marzo 2018, in occasione della giornata internazionale della donna.
Anche l’Istituto Comprensivo Montebello Ionico è stato ricoperto di petali cioè di eventi e momenti dedicati al coinvolgimento delle donne nel campo dell’informatica e della tecnologia.
L’ad, il team digitale e i docenti hanno organizzato diverse attività, che si sono svolte nelle aule e nei vari ambienti dell’Istituzione Scolastica.
ROSA CODING, UNIVERSO ROSA, QUANDO L’INNOVAZIONE E’ DONNA, IL MIO VOLTO ROSA PREFERITO questi i vari petali organizzati, nel corso di questa settimana, nella Scuola Primaria di Saline Ioniche e Fossato e nella Scuola Secondaria di 1 Grado.
Gli alunni della Primaria hanno preso parte ad attività di tipo ludico, sperimentando coding e pixel art guidati dalle compagne delle classi quinte che hanno fatto da tutor rosa ai più piccoli.
Gli alunni delle terze classi della Secondaria di 1° Grado hanno partecipato al webinar didattico interattivo tenuto dal Professor Bogliolo, il giorno 7 marzo.
La settimana si è poi conclusa con il petalo “ IL MIO VOLTO ROSA PREFERITO”
Gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di 1 Grado, guidati dalle loro insegnanti, hanno realizzato, dando sfogo alla loro creatività, ritratti digitali di alcune delle grandi donne “ Nerd” usando programmi quali “Canva”, Gifhy, Prezi, Powtoon, Genial.ly e Kizoa.
Ipazia d’Alessandria, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Samantah Cristoforetti, Sandra Savaglio e tante altre le donne ricordate. Quest’ultima è stata anche contattata dai ragazzi che dovranno poi inviarle i lavori svolti.
Gli studenti hanno altresì creato manifesti e segnalibri che poi sono stati stampati.
I lavori ultimati sono stati presentati da loro stessi agli alunni delle classi quinte della scuola primaria.
Il tutto si è concluso con un’avvincente gioco a quiz creato con Kahoot con il quale hanno interagito usando i loro devices e sulle note della canzone di Zucchero “Donne” si è conclusa questa manifestazione con lo sventolio di tanti fazzoletti colorati.






















Commenti