top of page

La Code Week 2017 all'I.C. Montebello Ionico

  • F. Mafrica
  • 26 ott 2017
  • Tempo di lettura: 1 min

Dal 7 al 22 ottobre 2017 si è svolta la settimana europea del coding, Europe Code Week, arrivata alla quinta edizione. Nel corso della settimana si sono svolti migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a tanti giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare.

Molte classi della Scuola Primaria di Saline, Masella e Fossato e tutte le classi della Scuola Secondaria di 1° grado del nostro Istituto hanno aderito all’iniziativa della Settimana del codice con tantissimi eventi; gran parte dei docenti ha proposto attività didattiche e lezioni sul linguaggio di programmazione e del pensiero computazionale. Le attività sono state sia di tipo tradizionale (Pixel art, CodyRoby) sia di tipo tecnologico sfruttando la piattaforma ministeriale “Programma il futuro” e Code.org. Attraverso attività essenzialmente giocose (costruzione di labirinti, percorsi, disegni…) gli alunni sono stati avviati al linguaggio della programmazione in modo naturale, seguendo procedure (ALGORITMI) create da loro.

Questa è stata un’occasione importante per gli studenti che hanno cominciato così a scoprire il mondo dei “codici” ed ad allenarsi alla logica della programmazione e del pensiero computazionale.

L’I.C. Montebello Ionico, guidato dal Dirigente Praticò Fortunato, dall’animatrice e team digitale e dai suoi validi docenti, è stato in grado di rispondere pienamente a tematiche attuali e indispensabili per la formazione dei ragazzi.



 
 
 

Commenti


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page