PiGreco Day 2018: festa della matematica all’I.C. Montebello Ionico
- Filomena Mafrica
- 15 mar 2018
- Tempo di lettura: 2 min

In occasione del PiGreco Day 2018 (14 marzo 2018) il MIUR ha promosso un evento per celebrare la giornata, analogamente a quanto avviene in tutto il mondo, con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica e alle materie scientifiche.
Una grande festa con numeri, formule, percentuali, problemi rompicapo per la giornata dedicata alla costante matematica più famosa del mondo che indica il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro e che si celebra in questa giornata dalla consuetudine anglosassone di anteporre il mese al giorno, dunque 3 e 14, che, in sequenza corrispondono appunto ai numeri del Pi Greco approssimato.
Studenti e insegnanti si sono cimentati in una gara on line che ha abbracciato la nostra penisola: gara in cui bisognava svolgere esercizi interattivi sull’apposita piattaforma web REDOOC.COM (https://redooc.com/). durante tutta la giornata del 14 marzo, accumulando quanti più punti possibili.
Più di 8.500 le ragazze e i ragazzi che sono stati in competizione (il 42,3% le ragazze).
La sfida è terminata alla mezzanotte di ieri: dalla classifica si evince il grande risultato delle classi della nostra Scuola Secondaria di 1° Grado: 77° posto agli alunni della classe 3° A (con 21.442 punti), 80° posto alla classe 1C (con 21091 punti), seguita all’81° posto dalla 2C (con 20847 punti), al 100° posto la classe 2° A (con 17406 punti), ed infine la classe 2B al 239° posto (con 3114 punti).
Oltre che gareggiare con tutte le classi d’Italia c’è stata un’avvincente sfida tra le classi dell’Istituto che ha visto la classe 3° A aggiudicarsi la vittoria, seguita dalla classe 1 C (che gareggiava formata da soli 11 studenti) che si è battuta a denti stretti fino alla mezzanotte, per la grande volontà di alcuni di loro a riuscire ad entrare nel top dei 100 (dal 156° posto sono arrivati all’80°) riuscendo a superare la classe 2C (formata da 23 studenti).
La partecipazione e l’entusiasmo che hanno contraddistinto questa festa sono la piena dimostrazione che la matematica è una materia per tutti e tutte e che se c’è la volontà e la determinazione si possono ottenere grossi risultati.






















Commenti