L'ORA DEL CODICE 2017
- F. Mafrica
- 16 dic 2017
- Tempo di lettura: 2 min
L’Ora del Codice è un’iniziativa nata per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione. L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. La conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. Nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) l’insegnamento del pensiero computazionale diventa parte dei programmi della Scuola Primaria.
Anche l’I.C. Montebello Ionico, sempre attento alle iniziative che possono arricchire le competenze dei propri alunni, dal 4 al 10 Dicembre 2017, ha partecipato a questa iniziativa mondiale. Gli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di 1 grado, sia in classe che in aula informatica, hanno continuato le attività svolte durante l’iniziativa “Codeweek” sul sito code.org, completando tutti i livelli di diverse esercitazioni quali Minecraft, Star Wars, Frozen, Angry Birds e Plants vs. Zombies. Alcuni di loro hanno avuto anche l’opportunità di assemblare due robot su ruote, mossi da due motori, con sensori ottici e a ultrasuoni e un collegamento bluetooth o wi-fi , utilizzando i kit mBot.
Insomma la tecnologia è ormai alla base della nostra vita e quello che vogliamo fare è insegnare ai ragazzi a "fare tecnologia" e non solo a usarla. In questa occasione abbiamo insegnato a creare con la tecnologia divertendosi, stimolando la creatività, la logica e l'autonomia.
















































Commenti